domenica 29 settembre 2024

La Bontà di Dio sarà nostro Giudice


Mi verrebbe voglia di gridare a squarciagola, di modo da spaventare tutti gli uomini della terra, e dire loro: “Miserabili creature, perché vi lasciate così accecare dalle cose di questo mondo, e non date nessuna importanza a ciò che invece ne avrà tantissima al momento della vostra morte?

Vi nascondete dietro la speranza della Misericordia di Dio, che dite essere tanto grande, e non vi rendete conto che proprio tutta questa Bontà di Dio vi sarà Giudice, per aver fatto azioni contro la Volontà proprio di un Signore tanto buono.

La Sua Bontà dovrebbe portarvi a fare tutta la Sua Volontà, e non a illudervi di poter agire male, per cui non può mancare la Sua Giustizia, che dovrà essere soddisfatta completamente.

Non rassicurarti dicendo: - «Mi confesserò, poi prenderò l'Indulgenza Plenaria, e così sarò purificato da tutti i miei peccati, e quindi sarò salvo».

Pensa che la confessione e la contrizione necessarie per lucrare l'Indulgenza Plenaria sono cose così difficili da ottenere, che se tu lo sapessi tremeresti di paura, e saresti più certo di non lucrarla che di lucrarla”.


Santa Caterina da Siena


lunedì 23 settembre 2024

Sostenete il combattimento per Gesù


Abbracciate dunque la volontà di Dio e con tutto il cuore sostenete il combattimento per Gesù, Re del Cielo; anche voi vincerete il dèmone di questo mondo, già sconfitto da Cristo.
Vi scongiuro: non trascurate l’amore fraterno, ma aiutatevi a vicenda; e fino a quando il Signore vi userà misericordia allontanando la tribolazione, perseverate.

Dall'ultima esortazione di Sant'Andrea Kim Taegon, sacerdote e martire


venerdì 20 settembre 2024

Come combattere il male? Impara dall'aquila


L’aquila non combatte il serpente a terra. Cambia il luogo della battaglia, lo solleva in cielo e poi libera il serpente nell’aria. Il serpente non ha potere o equilibrio nell’aria. È inutile e molto debole, a differenza della terra, dove è forte, astuto e mortale.
Quindi, nella tua battaglia, sali al mondo spirituale, prega Dio, e quando sarai nel mondo spirituale, Dio combatterà per te!
Non combattere il nemico nella sua zona di comfort con le armi dell’odio, della parsimonia e della mancanza di rispetto… Cambia il campo di battaglia come un’aquila e lascia che Dio si prenda cura delle tue preghiere sincere e dell’umiltà. Ti assicurerai la vittoria.

San Charbel


domenica 15 settembre 2024

Tutto sia per la nostra Santificazione


Tutte le cose esteriori non dipendenti dalla nostra volontà, siano per sé buone o cattive, possono essere e sono nelle mani della Provvidenza altrettanti mezzi da accrescere la nostra Santificazione.

Beato Antonio Rosmini


sabato 14 settembre 2024

Amore in azione


« Una volta mi capitò di prendere un uomo coperto di vermi — racconta Madre Teresa —. Mi ci vollero delle ore per lavarlo e togliergli uno ad uno tutti i vermi dalla carne. Alla fine disse: “Son vissuto come un animale per le strade, ma ora muoio come un angelo”... e morendo mi fece un bellissimo sorriso.
Tutto qui. Questo è il nostro lavoro: amore in azione. Semplice ».

Madre Teresa di Calcutta


mercoledì 11 settembre 2024

Aiutare e confortare gli ammalati è un grande atto di Carità


Aiutare e confortare gIi ammalati è un grande atto di Carità.
Geltrude un giorno supplico Gesù di dirle quale preghiera fare per un certo ammalato. Ebbe questa risposta: “ Basta che tu Mi rivolga due brevi preghiere, ma con devozione.

La prima preghiera è:
Conserva, o Dio, all'ammalato la pazienza.

La seconda preghiera è:
O Signore, fa che secondo gli Eterni desideri del Tuo Cuore paterno ogni istante di patimento di questo infermo procuri la Tua Gloria ed accresca i suoi meriti per il Cielo.

Ogni volta che ripeterai questa preghiera, i tuoi meriti aumenteranno con i meriti dell'ammalato. E' come quando si mette una vernice fresca sopra una tela, affinché il dipinto brilli di nuovo splendore ”.


Fonte: Dal libretto "S. Geltrude di Helf" di don Giuseppe Tomaselli


martedì 3 settembre 2024

Non importa il lavoro che facciamo, ma quanto Amore mettiamo in ciò che facciamo


Io sono molto brava a pulire i gabinetti. Non importa il lavoro che facciamo, ma quanto Amore mettiamo in ciò che facciamo. Io appartengo a Cristo ed è lo stesso se a un certo punto Lui vuole che io pulisca i gabinetti, mi prenda cura dei malati di lebbra o parli con il presidente degli Stati Uniti, perché io sono quel che Dio vuole io sia e faccio quel che Lui vuole che io faccia.

Madre Teresa di Calcutta