lunedì 23 settembre 2024

Sostenete il combattimento per Gesù


Abbracciate dunque la volontà di Dio e con tutto il cuore sostenete il combattimento per Gesù, Re del Cielo; anche voi vincerete il dèmone di questo mondo, già sconfitto da Cristo.
Vi scongiuro: non trascurate l’amore fraterno, ma aiutatevi a vicenda; e fino a quando il Signore vi userà misericordia allontanando la tribolazione, perseverate.

Dall'ultima esortazione di Sant'Andrea Kim Taegon, sacerdote e martire


venerdì 20 settembre 2024

Come combattere il male? Impara dall'aquila


L’aquila non combatte il serpente a terra. Cambia il luogo della battaglia, lo solleva in cielo e poi libera il serpente nell’aria. Il serpente non ha potere o equilibrio nell’aria. È inutile e molto debole, a differenza della terra, dove è forte, astuto e mortale.
Quindi, nella tua battaglia, sali al mondo spirituale, prega Dio, e quando sarai nel mondo spirituale, Dio combatterà per te!
Non combattere il nemico nella sua zona di comfort con le armi dell’odio, della parsimonia e della mancanza di rispetto… Cambia il campo di battaglia come un’aquila e lascia che Dio si prenda cura delle tue preghiere sincere e dell’umiltà. Ti assicurerai la vittoria.

San Charbel


domenica 15 settembre 2024

Tutto sia per la nostra Santificazione


Tutte le cose esteriori non dipendenti dalla nostra volontà, siano per sé buone o cattive, possono essere e sono nelle mani della Provvidenza altrettanti mezzi da accrescere la nostra Santificazione.

Beato Antonio Rosmini


sabato 14 settembre 2024

Amore in azione


« Una volta mi capitò di prendere un uomo coperto di vermi — racconta Madre Teresa —. Mi ci vollero delle ore per lavarlo e togliergli uno ad uno tutti i vermi dalla carne. Alla fine disse: “Son vissuto come un animale per le strade, ma ora muoio come un angelo”... e morendo mi fece un bellissimo sorriso.
Tutto qui. Questo è il nostro lavoro: amore in azione. Semplice ».

Madre Teresa di Calcutta


mercoledì 11 settembre 2024

Aiutare e confortare gli ammalati è un grande atto di Carità


Aiutare e confortare gIi ammalati è un grande atto di Carità.
Geltrude un giorno supplico Gesù di dirle quale preghiera fare per un certo ammalato. Ebbe questa risposta: “ Basta che tu Mi rivolga due brevi preghiere, ma con devozione.

La prima preghiera è:
Conserva, o Dio, all'ammalato la pazienza.

La seconda preghiera è:
O Signore, fa che secondo gli Eterni desideri del Tuo Cuore paterno ogni istante di patimento di questo infermo procuri la Tua Gloria ed accresca i suoi meriti per il Cielo.

Ogni volta che ripeterai questa preghiera, i tuoi meriti aumenteranno con i meriti dell'ammalato. E' come quando si mette una vernice fresca sopra una tela, affinché il dipinto brilli di nuovo splendore ”.


Fonte: Dal libretto "S. Geltrude di Helf" di don Giuseppe Tomaselli


martedì 3 settembre 2024

Non importa il lavoro che facciamo, ma quanto Amore mettiamo in ciò che facciamo


Io sono molto brava a pulire i gabinetti. Non importa il lavoro che facciamo, ma quanto Amore mettiamo in ciò che facciamo. Io appartengo a Cristo ed è lo stesso se a un certo punto Lui vuole che io pulisca i gabinetti, mi prenda cura dei malati di lebbra o parli con il presidente degli Stati Uniti, perché io sono quel che Dio vuole io sia e faccio quel che Lui vuole che io faccia.

Madre Teresa di Calcutta