mercoledì 23 novembre 2022

Non guardare chi è il Sacerdote

Angioletto mio, siete stato in banca stamane per riscuotere lo stipendio?

- Sì, Padre.

- E com'era il cassiere? Aveva per caso il naso storto e gli occhi strabici....??!! Eh sì, perché se il cassiere fosse brutto io rifiuterei lo stipendio.

- Padre, cosa dite mai? E che importa a me se il cassiere ha il naso storto? Egli mi dà lo stipendio. E a me interessa solo questo!

- E allora perché quando vai a confessarti, a riscuotere la Grazia del Signore, stai a criticare il prete e dici: se non è un Santo, io dal prete non ci vado?
Egli è l'amministratore del Sangue Redentore di Cristo. Cosa t'importa il resto? Se il prete è buono o cattivo a te non deve interessare.
Buono o cattivo che sia, la sua consacrazione e la facoltà ricevuta dal Vescovo per la confessione a te devono bastare.
Il Sacerdote attinge alla Cassa della Chiesa, ricca dei meriti di Cristo: ricordalo.


Don Dolindo Ruotolo (Napoli, 6 ottobre 1882 – Napoli, 19 novembre 1970)




Parlando di Fede, mi è capitato di sentire da certe persone, che esse sì, credono in Dio, ma che non frequentano la Chiesa perché i Sacerdoti "predicano bene ma razzolano male".
A parte che nessuna persona può sapere, nel profondo, com'è questo o quell'altro Sacerdote... solo Dio sa esattamente come siamo fatti! Ma a parte questo, questa frase mi suona tanto come una scusa per nascondere la nostra poca Fede e la nostra pigrizia, in quanto non si frequenta la Chiesa e i Sacramenti per il Sacerdote che c'è.... ma perché li c'è Cristo, vivo e vero, pronto ad attenderci e a farci dono della Sua Grazia. E solo questo ci deve interessare!
Le parole di Don Dolindo Ruotolo in questo breve colloquio con questo fedele, sono quanto mai veritiere proprio perché, come scritto, il Sacerdote attinge nello svolgere il proprio ministero dai meriti infiniti di Cristo... e non dai "suoi" meriti essendo lui, il Sacerdote, un "tramite" tra Gesù e i fedeli, a prescindere di come egli sia. Ricordiamocelo sempre e non giudichiamo mai nessuno! Solo Gesù ci deve interessare, e ci deve importare di essere le "migliori" persone possibili per Amore Suo e per il nostro maggior Bene.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento