domenica 26 marzo 2023

“Io non Mi abituo al vostro affetto”

Gesù alla Sua anima prediletta e mistica Gabrielle Bossis:

« Voi vi abituate a essere amati. IO non Mi abituo al vostro affetto: Mi commuovete sempre come se fosse la prima volta. Ah! se ne foste più convinti, moltiplichereste le parole che Mi rallegrano, forse quelle, le più semplici, che non avete cercato: sono sgorgate guardandoMi nel vostro cuore. Oh! fai tutto ciò che puoi per il Mio Regno, nell’intimità dei cuori. Ci sono alcuni a cui sono stato presentato, ma non Mi ricevono… E IO, che vorrei tanto vivere la vostra vita quotidiana, semplicemente! ».

20 novembre 1947

Fonte: LUI e io – Diario di Gabrielle Bossis


venerdì 24 marzo 2023

Non fare nulla senza segnarti con il Segno della Croce

Quando parti per un viaggio, quando inizi il tuo lavoro, quando vai a studiare, quando sei solo, e quando sei con altre persone, sigillati con la Santa Croce sulla tua fronte, sul tuo corpo, sul tuo petto, sul tuo cuore, le tue labbra, i tuoi occhi, le tue orecchie. Dovreste essere sigillati tutti con il Segno della Vittoria di Cristo sull'inferno. Allora non avrai più paura degli incantesimi, degli spiriti maligni o della stregoneria, perché questi vengono dissolti dal potere della Croce come cera davanti al fuoco e come polvere davanti al vento.

Anziano Cleopa


lunedì 20 marzo 2023

Una caffetteria Cattolica nella terra dei fuochi per diffondere i valori e i principi Cristiani


Nata nel 1996 nel cuore della tristemente nota "terra dei fuochi" tra i comuni di Marano e Calvizzano in provincia di Napoli, la Caffetteria Bethlehem Cafè è sorta grazie all'intraprendenza di Rossella e Stefania, due ragazze piene di voglia di fare e di creare qualcosa di nuovo e originale.

L'idea di creare una caffetteria Cattolica è nata prendendo spunto dalle parole dell'indimenticabile Papa Giovanni Paolo II: “Nell’umile grotta di Betlemme giace, su un po’ di paglia, il "chicco di grano" che morendo porterà "molto frutto"”.
Da queste parole ecco allora prendere forma questo bar, nato per diffondere i valori e principi Cristiani, in cui si può parlare senza remore delle proprie esperienze personali di Fede, come se si facesse parte di una grande famiglia.

In questo locale, come è giusto e sacrosanto che sia, non esistono slot machine, troppo spesso causa di gravi dipendenze da "gioco" da parte di molte persone, sostituite da una sana e utilissima libreria Cattolica.

Nel corso degli anni all'interno di questo locale sono state promosse anche numerose manifestazioni di carattere sociale, come la presentazione di diversi libri, e per due anni consecutivi l'evento "Caffè con il Vescovo", con la presenza di Sua Eccellenza Angelo Spinillo.
Non sono mancati neppure eventi legati alla musica, come i Concerti di Natale con la partecipazione del famoso coro Gospel, di fama nazionale, Flowin' Gospel.

Dove c'è Fede e buona volontà nasce sempre qualcosa di Bello, e anche questo originale e genuino locale ne è una prova tangibile.


Marco

sabato 11 marzo 2023

Padre Pio e l'Angelo Custode

Diceva Padre Pio: “Quando volete mandare un messaggio ad un amico e siete impossibilitati, mandate il vostro Angelo, fate esperienza con questo fedele amico che tanto vi ama e non vi lascia mai soli!”.

Un italo-americano residente in California, incaricava spesso il suo Angelo Custode di riferire a Padre Pio ciò che riteneva utile fargli sapere. Un giorno, dopo la Confessione, chiese al Padre se sentiva veramente quello che gli diceva tramite l'Angelo. "E che" - rispose Padre Pio - "mi credi sordo?". E Padre Pio gli ripeté quello che pochi giorni prima gli aveva fatto sapere tramite il suo Angelo.

Padre Lino raccontava: “Stavo pregando il mio Angelo Custode perché intervenisse presso Padre Pio a favore di una signora che stava molto male, ma mi sembrava che le cose non mutassero affatto. "Padre Pio, ho pregato il mio Angelo Custode perché le raccomandasse quella signora - gli dissi appena lo vidi - è possibile che non l'abbia fatto?" - "E cosa credi, che sia disobbediente come me e come te?".

Padre Eusebio raccontava: “Stavo andando a Londra in aereo, contro il consiglio di Padre Pio che non voleva che usassi questo mezzo di trasporto. Mentre sorvolavamo il canale della Manica una violenta tempesta mise l'aereo in pericolo. Tra il terrore generale recitai l'Atto di Dolore e, non sapendo cosa altro fare, mandai a Padre Pio l'Angelo Custode. Tornato a San Giovanni Rotondo andai dal Padre. "Guagliò" - mi disse - "Come stai? È andato tutto bene?" - "Padre ci stavo rimettendo la pelle" - "E allora perché non obbedisci?" - "Ma le ho mandato l'Angelo Custode..." - "E meno male che è arrivato in tempo!".


venerdì 3 marzo 2023

Il Combattimento Spirituale

Ci parla don Giuseppe Tomaselli, Santo sacerdote ed esorcista:

“ ⁣L'Angelo suggerisce buoni pensieri e il demonio inganna con ragionamenti falsi; ma chi decide è l'anima. Presento un combattimento spirituale.

Una persona sente una forte provocazione al male, ad esempio, all'impurità; il demonio ha lanciato la prima freccia. L'anima ancora non è caduta in peccato.
Subito l'Angelo Custode viene in aiuto e fa pensare: - Non fare questa cosa... perché è peccato; Iddio si offende! -
Il maligno insinua altri pensieri: - Se tutti fanno questo, perché hai paura tu? -
L'Angelo incalza: - Bada, non peccare! Hai troppo offeso la Maestà Divina per il passato!... Non stancare la Misericordia di Dio! -
Il demonio, sempre bugiardo, soggiunge: - Son cose da niente!... Basta poi un atto di pentimento... te ne confesserai e tutto sarà finito! -
Il buon Custode seguita a suggerire: - E se non avrai il tempo di pentirtene?... E se Dio si stancasse e ti togliesse la vita improvvisamente? -
Il tentatore di ripicco: - Niente paura!... La Misericordia di Dio è infinita!... Del resto Dio sa che il corpo è debole... e compatisce! -

L'anima, durante questa lotta interna è libera; dipende da essa decidersi al Bene o al male. Se ascolta l'Angelo e resiste con la volontà alla tentazione, la Vittoria è già ottenuta; guadagna un grado di Gloria Eterna, si rafforza nell'amicizia di Dio, si rende degna di ulteriori Grazie, prova in cuore una pace misteriosa.
Se invece l'anima dà retta al demonio, dopo pochi istanti di piacere, sente il pungolo del rimorso; si è rovinata spiritualmente ”.

Don Giuseppe Tomaselli