martedì 31 ottobre 2023

halloween? No, grazie!


Riflessione personale sulla festa di halloween

Personalmente, non ho nessuna remora a dirlo, la festa di halloween non mi piace affatto! E non mi piace per vari motivi!
La maggior parte della gente forse non lo sa, ma dietro a questa festa dall'aria apparentemente scherzosa e goliardica, fatta di zucche, streghe, bambini che vanno di casa in casa per reclamare un “dolcetto” e così via.... si cela anche una parte assai meno bella. Per coloro che adorano “satana” infatti, questa giornata è come il Natale per i Cristiani. Un giorno quindi fatto di riti, sacrilegi (occhio ai gatti neri se ne avete.... spesso e volentieri vengono “utilizzati” e “sacrificati” per tali nefasti riti), orgie, e tante altro ancora, il tutto in nome del demonio e delle forze del male.
Spesso e volentieri purtroppo ci vanno di mezzo anche le persone, sovente ignare di tutto ciò, che vengono invitate a feste o raduni e, credendole feste del tutto innocue, si ritrovano nel bel mezzo di autentiche orgie, dove scorrono a fiumi alcool e droghe varie, e dove possono avvenire anche fatti molto brutti come vere e proprie iniziazioni nel nome di satana. Bisogna stare quindi molto attenti a dove andare.... e informarsi bene ! Aggiungo poi che, ogni anno, non manca un triste tributo fatto di feriti e anche di morti per questa ricorrenza.... e anche quest'anno purtroppo è stato così.

Un altra cosa che non mi piace per nulla di questa, chiamiamola “festa”, è che essa tende a sostituirsi nel tessuto sociale collettivo alle Feste Cristiane di Ognissanti e a quella dei nostri cari defunti del 1 e 2 Novembre.
Queste Feste andrebbero conosciute e onorate assai di più di quanto invece non avviene, e sarebbe un gran bene per tutti!
Come sarebbe bello se in queste Festività le varie famiglie si radunassero attorno a un tavolo, genitori, nonni e bambini, e parlassero tra loro dei propri cari che non ci sono più, raccontandone storie di vita, esperienze personali e aneddoti.... il tutto magari sfogliando il proprio album di famiglia. Sarebbe una cosa bellissima, i bambini conoscerebbero più profondamente i propri parenti che non ci sono più, imparando quindi ad amarli, e attingerebbero dalle loro esperienze di vita utili e assai fruttuosi insegnamenti. Il tutto sarebbe di gran giovamento alla famiglia stessa, che rinsalderebbe i propri vincoli e si ritroverebbe più unita che mai.

Un altra cosa bella da fare, sarebbe quella di parlare dei Santi ai propri figli, che sono i più grandi “amici” di Gesù.
Parlare loro di figure come San Francesco, Sant'Antonio, Santa Caterina o, per rimanere a figure più vicine ai nostri tempi, di Santi come Madre Teresa di Calcutta, Padre Pio o Giovanni Paolo II. Facendo conoscere queste Personalità ai nostri figli, si inculcherebbe in loro il germe del “Bene”, dell'imitazione e ammirazione di queste grandi persone (i bambini, non lo dimentichiamo, sono come “spugne” che attingono da tutto ciò che li circonda..... per questo è importante, anzi fondamentale, dargli da “assorbire” cose belle, giuste e Sante) e, come conseguenza di ciò, imparerebbero ad amare anche Gesù e la Madonna.

Riflettiamo su tutto questo cari amici..... e ricordiamoci sempre che la società in cui viviamo è fatta da noi! Più noialtri sapremo dare buoni esempi alle altre persone, sopratutto alle generazioni future, sopratutto ai nostri figli, e più queste cresceranno con sani Principi e Valori, e la società in cui vivranno ne diverrà una logica conseguenza.
Abbiamo tutti quanti noi, senza eccezioni, delle grandi responsabilità verso le generazioni future.... non dimentichiamocelo mai!


Marco


Nessun commento:

Posta un commento