giovedì 12 maggio 2022

Amare Gesù attraverso l'Amore per i nostri fratelli

In uno dei frequenti "colloqui mistici" che Santa Caterina da Siena aveva con Gesù, il Signore chiese a Caterina:

Mia diletta, sai perché ti amo?”

Di fronte alla risposta negativa di Caterina, Gesù proseguì: “Te lo dirò. Se non ti amo non sarai nulla, non sarai capace di niente di buono. Vedi quindi che devo amarti”.

È vero, rispose Caterina, e disse poi: “Io vorrei amarti così’”.

Mentre parlava, però, si rese conto di aver detto una sciocchezza. Gesù sorrise, e allora lei aggiunse: “Ma questo non è giusto. Tu puoi amarmi con un grande Amore e io posso amarti solo con un piccolo amore”.

In quel momento Gesù intervenne e disse: “Ho reso possibile che mi ami con un grande Amore”.

Lei, sorpresa, gli chiese immediatamente come.

Ho messo al tuo fianco il prossimo. Tutto ciò che farai a lui lo considererò come fatto a Me”.

Caterina, piena di gioia, corse a curare i malati in ospedale: “Ora posso amare Gesù con un grande Amore”.


Nessun commento:

Posta un commento