domenica 2 aprile 2023

La pratolina di campo



O piccola, semplice e umile pratolina
forse maggiormente conosciuta con il nome di “margherita”
non sei considerata il più nobile tra i fiori
non sei vista come le rose, le genziane, le azalee
e come altri magnifici e splendidi fiori
dalle splendide forme,
dai magnifici colori,
dai deliziosi profumi....
eppure io ho sempre avuto un “debole” per te.

Quando “scocca” la primavera
con mirabile puntualità
ricolmi prati, aiuole, parchi
e qualsiasi altro lembo di terra verde
con la tua magnifica, delicata presenza
una presenza non “altezzosa”
ma semplice e umile
e sempre e comunque gioiosa.

Ecco, amata pratolina
quello che mi piace così tanto di te è proprio questo:
tu riunisci semplicità e bellezza
sei piccola, umile, delicata
ma al contempo solare e fresca
e con la tua presenza porti una ventata di splendore alla natura
che sembra come risvegliarsi dopo i rigidi mesi invernali.

La tua presenza mi ricorda le persone semplici e serene
quelle persone che hanno sempre il sorriso sulle labbra
anche nelle più grandi difficoltà
e non perdono mai l'ottimismo
e la speranza nel futuro.
La tua presenza mi ricorda quelle persone
a cui basta poco per essere felici
quelle persone che solo a guardarle
ti trasmettono pace e serenità.
E anche tu sei così, o dolce pratolina
con i tuoi colori delicati
verde, giallo, bianco
trasmetti pace e serenità
benevolenza e positività.

La tua presenza arricchisce il mondo, o cara pratolina
lo rendi più bello, ameno e solare
e se tu non ci fossi
la tua mancanza si farebbe molto sentire.
Ma il buon Dio ti ha pensato, ti ha voluto e ti ha creato
ti ha moltiplicato e sparso in tutto il mondo
a gioia e beneficio di tutti!
Sei quindi, a buon rendere
un bellissimo Dono che Dio ha fatto all'uomo
e di cui possiamo solamente essere grati.
Ed io, nel mio piccolo, lo sono o nostro buon Signore
e ti ringrazio di vero cuore per questo magnifico, splendido Dono
che arricchisce e abbellisce la nostra cara Madre Terra.

Oh, cara pratolina
tu mi fai pensare anche al Paradiso
la tua freschezza ed allegria mi portano a pensare al Regno Celeste.
Come puoi vedere, o delicato fiorellino
hai proprio tante qualità.
E sia sempre Lodato e Ringraziato nostro Signore
per averti creato e posto tra noi.


Marco

Nessun commento:

Posta un commento