giovedì 10 febbraio 2022

Grazie Padre Pio di avermi salvato dalla morte!

Verso la fine del 1919, un giorno Padre Pio stava togliendosi i paramenti in sacrestia, dove c’era un signore che lo guardava fisso e disse:
- Si è proprio lui, non mi sbaglio.
Quando la gente uscì, si avvicinò, si mise in ginocchio e piangendo gli disse:
- Padre grazie di avermi salvato dalla morte.
Padre Pio gli pose la mano sul capo e disse:
- Non devi ringraziare me, figliolo, ma nostro Signore e la Vergine.
Poi rimasero a parlare per alcuni minuti. Quando uscì, qualcuno gli chiese cosa fosse successo, ed egli rispose:
- Ero un capitano di fanteria e un giorno, sul campo di battaglia, in un'ora terribile di fuoco, poco distante da me vidi un frate, pallido e dagli occhi espressivi, che non aveva il distintivo di cappellano e che mi chiamò e disse:
"Signor Capitano, si allontani da quel posto" - andai verso di lui e, prima ancora di arrivare, sul posto dove mi trovavo prima scoppiò una granata che aprì una voragine. Se fossi rimasto lì, sarei volato in aria. Mi girai verso il fraticello, ma non c'era più.

- Un altro collega, lo stesso giorno, mi raccontò che un frate aveva salvato anche lui da un grave pericolo di morte; la stessa cosa fu detta da alcuni soldati. Tra loro ce n’era uno che disse che era Padre Pio, il Santo del convento di San Giovanni Rotondo, che si faceva vedere nei campi di battaglia. E io, più per curiosità che per fede, andai a vedere se il frate che mi aveva salvato era lui, perché avevo ben stampata in mente la sua figura.
Quando lo vidi, potete immaginare la mia sorpresa e la gratitudine che provai verso di lui. Sono felice di averlo potuto ringraziare personalmente e di avergli baciato le sue sante mani.

(Pena 19; Positio III/1, p. 812)


E' sempre bello poter raccontare queste testimonianze così belle sulla vita di Padre Pio e di chi lo ha conosciuto e, magari, ricevuto Grazie particolari come in questo caso. E queste testimonianze, questi aneddoti, questi racconti, sono davvero numerosissimi.
Grazie, o Signore, per averci donato Padre Pio, in questo tribolatissimo Secolo che è stato il 1900!

Marco

Nessun commento:

Posta un commento