sabato 12 febbraio 2022

I segni inconfutabili della Provvidenza di Dio

Spesso certe particolari Grazie che Dio concede, o anche dei veri e propri Miracoli, possono lasciare dei dubbi nella gente, specie in chi non è troppo saldo nella propria Fede. Non bisogna pensare a Dio infatti, come se fosse un mago che, con la bacchetta magica, risolve ogni problema della vita. Tuttavia nella vita di tante persone, soprattutto di chi ha vera e genuina Fede in Lui, ci sono tali e tanti Segni della Provvidenza di Dio, da lasciare davvero meravigliati.
Questi, ad esempio, sono due episodi accaduti a Madre Teresa di Calcutta, che lei stessa racconta:

Stava per giungere una postulante” - racconta con semplicità Madre Teresa - “e non c’era un materassino per lei in tutto il convento. Una fodera l’avevamo, ma non c'era niente con cui riempirla. Stavo scucendo il mio cuscino per estrarne il cotone e usare quello, quando suona il campanello dell’entrata. Vado ad aprire. E’ un inglese con un cuscino sotto il braccio: "Sto per lasciare Calcutta" dice "e ho pensato che forse a voi poteva servire". Lo aiuto a tirar giù dalla macchina un materasso gonfio, pesante, che servirà a riempire almeno quattro dei nostri smilzi materassini!”.

Nel centro di assistenza, a Calcutta, un giorno sono stati ricevuti altri venti ragazzi. A pranzo il loro appetito robusto ha messo fine alla provvista di riso. Per il pasto serale non ce n’è proprio più. E’ l’ora di accendere il fuoco, ma che mettere nella pentola?” - racconta Madre Teresa. “Ma ecco che dall’entrata vengono avanti tre persone, una signora e due uomini curvi sotto il peso di due sacchi. Quella donna, sconosciuta, si rivolge alla prima suora che vede: "Ho pensato di portarvi un po’ di riso. Volete accettarlo?"”.

Ecco due semplici racconti, ma magnifici nella loro bellezza, che non possono non far pensare alle Parole di Gesù: Se avrete Fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà”. (Mt. 17,20). E la vita dei Santi è "costellata" di episodi di questo genere.
Il buon Dio provvede veramente a noi e, maggiore è la nostra fiducia in Lui, più belli e visibili sono i segni che Lui ci lascia. Anche se l'Amore di Dio abbraccia tutti, perché siamo tutti figli Suoi amatissimi! E questo non dobbiamo dimenticarcelo mai!


Marco

Nessun commento:

Posta un commento