sabato 19 febbraio 2022

San Giuseppe Cafasso e la vecchietta devota

S. Giuseppe Cafasso racconta che un giorno, al mattino molto presto, incontrò per le vie di Torino una vecchietta tutta raccolta. Il Santo si avvicinò e le disse: «Come mai, mia buona vecchietta, per la via a quest'ora?».

«Passo a pulir le strade» - rispose la vecchietta.

Stupito, il Santo chiese: «Che cosa vuol dire?».

«Questa notte è stato carnevale, e si sono commessi tanti peccati. Perciò, io passo recitando il Rosario, per purificare le strade da tanti peccati».

Bravissima vecchietta!


Questa breve storia può sembrare un racconto un po' fuori dal tempo, non più attuale, ma in realtà contiene grandi verità che non cambiano mai. Anche una festa che “apparentemente” può sembrare abbastanza innocua come il carnevale, non passa senza che l'uomo commetta peccati in parole, opere e azioni. Pensiamo, ad esempio, alle tante parolacce, per non dire di peggio, che si dicono spesso con grande “leggerezza”, senza contare le scritte sconce, i brutti gesti, le spese inutili e.... varie altre cose ancora. E il peccato, noi lo sappiamo, va sempre “riparato” in qualche modo, con le buone opere, con la penitenze e, naturalmente, con la preghiera.
Ed è proprio quello che ha fatto questa cara, devota, vecchietta, ricevendo il giusto plauso del Santo Giuseppe Cafasso.
Questo breve racconto sia da insegnamento per tutti quanti noi, un insegnamento che ci dice che non bisogna mai “sottovalutare” il peccato, il quale è sempre un offesa al cuore di Dio. E se noi amiamo veramente il Signore, dobbiamo in tutti i modi evitare di offenderlo e, anzi, cercare di compiere sempre la Sua Volontà e di amarlo con tutto noi stessi!
La via dell'Amore, del resto, è anche questo, significa andare spesso controcorrente, contro quella che è la mentalità del mondo. Questo non è sempre facile farlo, certo.... però questa è la Via tracciata da Gesù, ed è una via bellissima, esaltante e che ti conduce alla Gioia! La Gioia piena e vera nell'Amore di Dio!

Marco

Nessun commento:

Posta un commento