domenica 24 luglio 2022

La Mansuetudine

Gesù alla Sua anima prediletta Catalina Rivas:

“ Modera la collera, appena sopravviene, con la virtù della mansuetudine. Ricordati di Me, della Mia Passione, della Mia Croce. Mi sono forse Io irritato? Non puoi sapere quanto mi è gradito quell'uomo dolce e mansueto che soffre tranquillo e paziente le critiche avverse, le persecuzioni e le ingiurie! Ma certi si vantano di essere mansueti senza esserlo, poiché sono mansueti solamente con chi elargisce loro elogi e favori; e con chi li ingiuria e reca loro danno, reagiscono con vendette e furori. La virtù della mansuetudine consiste nell'essere dolce e paziente con chi ti maltratta e ti detesta.

Leggi Colossesi 3,12. Tu pretendi che gli altri tollerino i tuoi difetti e che tacciano le ragioni per cui si lagnano di te? Devi, dunque, fare anche tu lo stesso con gli altri. Quando ricevi qualche offesa dal tuo prossimo irritato contro di te, rispondigli con dolcezza e umiltà, così lo ammansirai. Vedi, un certo monaco passava un giorno attraverso un campo dove si stava seminando; il proprietario gli va incontro e lo copre di maledizioni e di insulti. “Padre, hai ragione, ho fatto male. Perdonami!”, risponde il monaco. Il contadino si addolcisce talmente che tutta la sua collera se ne va, e finisce col seguire il monaco ed entrerà poi, anche lui, nel suo convento... Devi sapere che gli orgogliosi trasformano le umiliazioni ricevute in bandiere del loro orgoglio. Ma gli umili e i mansueti trasformano i disprezzi che ricevono in bandiere della loro umiltà. Ecco perché ho detto: «Beati voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno» (Mt 5,11)

Non ti sentire così cattiva. Io ti amo, e bisogna che tu impari. L'uomo docile è utile agli altri, perché non c'è niente che inciti di più gli altri a decidersi per servire Dio che vedere una persona piena di docilità e di gioia quando riceve un'ingiuria. La virtù si riconosce nel tempo dell'avversità; così come l'oro viene purificato nel crogiuolo, ugualmente la mansuetudine dell'uomo può venire verificata nel crogiuolo dell'umiliazione.

Vedi, il Cantico dei Cantici 1,12 parla del profumo del nardo. Effettivamente questa è una pianta odorifera che diffonde la sua fragranza solamente quando viene strofinata con forza.

Un uomo è mansueto solamente quando si vede che sopporta con pazienza e senza collera i maltrattamenti e gli insulti. Solo allora può essere percepito il profumo del nardo... o la virtù della mansuetudine ”.


FONTE: Libro "La Porta del Cielo"


Nessun commento:

Posta un commento